ON THE ROAD
TOSCANA
Chiantigiana e Volterrana
Un viaggio in moto lungo la Via Chiantigiana tra antiche abbazie, romantici vigneti e caratteristici paesaggi collinari
La Via Chiantigiana (SR 222) è una delle strade più epiche del mondo che attraversa una campagna dolcemente ondulata, striata di cipressi, uliveti e viti. Allungando un po’ il tragitto, ma guadagnando “paesaggisticamente” si giunge prima a San Gimignano e poi a Volterra seguendo la Volterrana (SS 68), l'antica via del sale che regala scorci da togliere il fiato. Infine i resti dell'antica abbazia di San Galgano, che custodisce il mistero della spada nella roccia.
PASSO DELLA CONSUMA - CHIANTIGIANA - VOLTERRANA - VAL DI MERSE
TAPPE PRINCIPALI:
Poppi (AR), Greve in Chianti (FI), Badia a Passignano (FI), San Gimignano (SI), Volterra (PI), Chiusdino (SI).
MANTO STRADALE:
ottimo
SR 222 - VIA CHIANTIGIANA
La via Chiantigiana (o Strada del Vino Chianti Classico) è un itinerario lungo 70 km disegnato sulle colline del Chianti che rimane nel cuore di chi decide di percorrerlo in sella ad una moto. Insieme al Parco della Val d'Orcia, è uno dei nastri d'asfalto più suggestivi della Toscana e infatti definito da “The Lonely Planet” una delle strade più “epiche” nel mondo.
SAN GIMIGNANO
San Gimignano è un incantevole borgo medievale, circondato da un muro millenario, immerso nella campagna Senese. Il borgo, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è soprattutto famoso per le torri medievali (oggi se ne contano 14) che ancora svettano sul suo panorama.
ABBAZIA DI SAN GALGANO
L'abbazia cistercense di San Galgano è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della Toscana. La chiesa, oggi senza tetto, fu costruita circa nel 1218 e sconsacrata nel 1789. Si trova a una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. Nei pressi dell'antica abbazia si trova anche l'eremo di Montesiepi, un luogo di culto molto importante che custodisce la spada nella roccia. Info su www.sangalgano.info.