ON THE ROAD
ABRUZZO
Gran Sasso d’Italia
Dal Lago di Campotosto alla piana di Campo Imperatore
Un viaggio in moto nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il massiccio montuoso più alto dell’appennino centrale. Alla scoperta del Lago di Campotosto, il vasto altopiano di Campo Imperatore definito il “Piccolo Tibet” d’Abruzzo e il castello di Rocca Calascio, una fortificazione medievale a 1.464 metri d’altezza. Un territorio che regala scenari paesaggistici e percorsi indimenticabili, tra i più suggestivi dell'intero appennino.
DISTANZA: 140 KM | ALTITUDINE MAX: 2.130 mt | MANTO STRADALE: sufficiente
TAPPE PRINCIPALI:
Arischia (AQ), Poggio Cancelli, (AQ), Campotosto (AQ), Campo Imperatore (AQ), Castel Del Monte (AQ), Rocca Calascio (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ).
HOTEL CAMPO IMPERATORE
L'albergo è famoso per essere stato, tra il 28 agosto ed il 12 settembre 1943, la prigione di Benito Mussolini. Dopo la caduta del fascismo, l'ex capo del Governo venne rinchiuso in questa struttura in attesa di essere consegnato alle forze alleate. Il 12 settembre, con un azione a sorpresa che prese il nome di Operazione Quercia, un gruppo di paracadutisti tedeschi riuscì a liberare il Duce e consegnarlo nelle mani di Hitler. La camera 220, posta al secondo piano dell'edificio, mantiene ancora intatti gli arredi originali ed è meta di curiosi e nostalgici.
RISTORO MUCCIANTE
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso si trova questo famoso ristoro frequentato da viaggiatori, motociclisti e amanti della natura. La struttura è nata nel 1960 durante le riprese del film "Autostop – Rosso Sangue" e utilizzata come Way Station Cafè. Oggi, è diventata una vera e propria macelleria a cielo aperto. Infatti, è possibile trovare arrosticini di pecora, carni locali di vario tipo, formaggi e bevande per poi poterli cuocere e consumare nell’area attrezzata esterna. Info su www.borgocasteldelmonte.com
ROCCA CALASCIO
La più suggestiva fortezza da raggiungere in moto sul Gran Sasso d'Italia è Rocca Calascio, il castello più alto d'Italia. Dall'altissima rocca è possibile ammirare una delle vedute più spettacolari di tutto l'Appennino. Info su www.roccacalascio.info