ON THE ROAD
ABRUZZO
Gole del Sagittario
Un viaggio in moto nel canyon d’Abruzzo
In moto lungo la strada regionale SR 479 Sannite (SS 479). Il suggestivo e tortuoso percorso che attraversa la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario nel cuore d’Abruzzo. Un viaggio fotografico tra i colori dell’autunno del lago di Scanno, l’area montana di Passo Godi e il valico stradale appenninico di Forca d’Acero.
DISTANZA: 69 KM | ALTITUDINE MAX: 1.557 mt | MANTO STRADALE: buono
TAPPE PRINCIPALI:
Anversa Degli Abruzzi (AQ), Villalago, (AQ), Scanno (AQ), Passo Godi (AQ), Villetta Barrea (AQ), Opi (AQ), Forca d’Acero (FR).
RISERVA NATURALE REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO
La riserva naturale è un'area naturale protetta situata nel comune di Anversa degli Abruzzi, in provincia dell'Aquila. L’oasi è aperta tutto l’anno e l'ingresso è libero e gratuito. Info su www.riservagolesagittario.it.
PARCO DAINI D'ABRUZZO
In questo centro sono ospitati alcuni daini, curati con amore e passione dal Sig. Goffredo e la sua famiglia, per ripopolare la specie nel Parco Nazionale d’Abruzzo. È possibile gustare anche degli ottimi panini. Il parco (www.parcodaini.it) si trova nei pressi di Villetta Barrea.
FORCA D'ACERO
Uno dei valichi stradali appenninici più belli e suggestivi. In autunno raggiunge il massimo dello splendore quando ai due lati della strada i boschi si dipingono dei colori tipici della stagione.