ON THE ROAD
CAMPANIA
Irpinia in moto
Un viaggio fotografico nell'entroterra della Campania
La zona dell’Irpinia è la cornice perfetta per godersi un viaggio in moto. Esistono luoghi che custodiscono la propria bellezza in attesa di essere scoperti e svelati: è questa la sensazione che si prova quando si viaggia sulla dorsale dell’appennino meridionale lungo la deserta e panoramica SS7, tra le provincie di Avellino e Benevento. E ancora, la strada che sale fino al Parco regionale del Matese, dove si trova l’omonimo lago di natura carsica più alto d’Italia, a quota 1.011 mt.
DISTANZA TOTALE: 259 KM | ALTITUDINE MAX: 1.379 mt | MANTO STRADALE: buono
TAPPE PRINCIPALI:
Bagnoli Irpino (AV), Lago Laceno (AV), Conza della Campania (AV), Nusco (AV), Pietrelcina (BN), Cerreto Sannita (BN), Cusano Mutri (BN), Pietraroja (BN), Bocca della Selva (BN), Fontegreca (CE).
CIPRESSETA DI FONTEGRECA
La Cipresseta di Fontegreca è una riserva naturale situata ai piedi del Monte Matese, nel comune di Fontegreca (CE). Un piccolo bosco di cipressi, tra pozze d'acqua cristallina, unico al mondo.
Info su www.visit-campania.it
CONZA DELLA CAMPANIA
La storia narra che Annibale, dopo la vittoriosa battaglia di Cannae, si diresse verso Compsa con l’obiettivo di impossessarsi di quest’importantissima avanguardia che considerava un nodo strategico cruciale per sferrare il colpo decisivo a Roma nel Sud Italia.
Info su www.gioventuconzana.it/lassedio-di-compsa
LAGO LACENO
Nel cuore dei Monti Picentini si trova l'altopiano del Laceno a 1050 metri nel comune di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino.
Info su www.laceno.org
SS7 APPIA
La Via Appia è una strada romana che in origine collegava Roma a Brindisi. Era considerata dai romani stessi la regina viarium (regina delle strade). Oggi rimane ben poco del tracciato originario, tuttavia il tratto che si snoda in Irpinia è uno dei più interessanti da percorrere in moto.