PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Il 22 aprile 2021 il Parco Nazionale della Majella ha ottenuto il riconoscimento a GEOPARCO UNESCO, e l'ingresso nella rete dei Geoparchi Mondiali. Sulla Majella si contano oltre 60 VETTE, META' DELLE QUALI SUPERANO I 2.000 M. Il parco ospita una fauna vertebrata ricca e diversificata, costituita in molti casi da importanti popolazioni a livello nazionale ed internazionale di molte delle principali e più rare specie di mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi che caratterizzano gli Appennini. Info su: https://www.parcomajella.it/
PALENA: AREA FAUNISTICA DELL'ORSO BRUNO
L'area faunistica di Palena (CH), impiegata come sito di riabilitazione di individui autoctoni in difficoltà, attualmente ospita tre esemplari di orso bruno europeo, non destinati al ritorno in natura perché nati e vissuti in cattività. Situata in Località Colleveduta, a circa 800 mt. s.l.m., l’Area Faunistica si estende per 10.770 mq. ed è caratterizzata da un bosco di abeti, cespugli, alberi da frutto e aree di pascolo, rispecchiando l’habitat naturale dell’orso marsicano. Informazioni e visite: https://www.parcomajella.it/palena-area-faunistica-dell-orso.htm.
EREMO DI SAN BARTOLOMEO IN LEGIO
Il Parco Nazionale della Majella ospita numerosi eremi posti in luoghi particolarmente suggestivi e facilmente raggiungibili in moto. Fra questi l'eremo di San Bartolomeo in Legio, luogo in cui diversi monaci eremiti cercavano rifugio e meditazione spirituale.