ON THE ROAD
MARCHE
Marche in moto
Emozioni su due ruote tra borghi, storia e natura
Oltrepassare in moto la regione Marche permette di vivere un'esperienza unica tra storia, arte e natura. Basta lasciarsi andare con l'immaginazione e immergersi nel passato tra feudi e fortezze imprendibili come San Marino e San Leo. Oppure tornare con la mente al presente e ammirare luoghi selvaggi e di indubbia bellezza, su tutti la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, lungo il tracciato originario della Via Flaminia. E ancora, andare alla scoperta del Montefeltro, un caratteristico angolo d'Italia che nel Rinascimento è stato un’importante centro artistico e culturale.
MONTEFELTRO
ENTROTERRA MACERATESE
CONERO E DINTORNI
DISTANZA: 494 KM | ALTITUDINE MAX: 1.016 mt | MANTO STRADALE: buono
TAPPE PRINCIPALI:
Gola del Furlo (PU), San Marino, San Leo (RN), Corinaldo (AN), Numana (AN), Sirolo (AN), Loreto (AN), Grotte di Frasassi (AN), Lago di Cingoli (MC), Elcito (MC).
GOLA DEL FURLO
La Gola del Furlo (o Passo del Furlo) è un canyon formatosi per effetto dell'erosione del fiume Candigliano che scorre tra il Monte Pietralata e il monte Paganuccio. La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo si trova tra i Comuni di Fermignano e di Acqualagna nella provincia di Pesaro-Urbino, lungo il tracciato originario della via Flaminia. È una tappa obbligatatoria durante un viaggio in moto nelle Marche. Info su www.riservagoladelfurlo.it.
MONTEFELTRO
Il Montefeltro è una regione storica che si estende nelle Marche, in Emilia Romagna e in Toscana. Un territorio di di rara bellezza ambientale e di grande ricchezza culturale. All’interno del territorio del Montefeltro si presenta lo stato indipendente di San Marino, la più piccola e antica repubblica del mondo.
SANTUARIO DI LORETO
Il santuario di Loreto conserva una delle più importanti reliquie della cristianità: la Santa Casa della Madonna. Info su www.santuarioloreto.va.