ON THE ROAD
MOLISE
Il molise non esiste
Il Molise esiste eccome ed è una terra ricca di storia, fascino e tradizioni
Il Molise è una regione, il più delle volte dimenticata, che offre diversi spunti di viaggio in moto per esplorare in lungo e largo questo magnifico territorio in prevalenza montuoso e collinare. In quella che fu la terra dei Sanniti è possibile scorgere numerosi tesori, tra cui riserve naturali incontaminate, borghi medievali e splendidi paesaggi. Senza dimenticare alcune eccellenze come la gastronomia e l'artigianato.
ALTO MOLISE
BASSO MOLISE
PARCO REGIONALE DEL MATESE E MAINARDE MOLISANE
TAPPE PRINCIPALI:
Agnone (IS), Bagnoli del Trigno (IS), Campitello Matese (CB), Capracotta (IS), Castel San Vincenzo (IS), Civitacampomarano (IS), Frosolone (CB), Guardialfiera (CB), Pietrabbondante (IS), Sepino (CB), Termoli (CB), Vastogirardi (IS).
MANTO STRADALE:
critico
CAMPANE MARINELLI | PONTIFICIA FONDERIA DI CAMPANE
Campane Marinelli è la più antica fonderia Italiana e fra le più antiche del mondo, specializzata nella costruzione di campane. La sede si trova ad Agnone, in provincia di Isernia. Il museo all'interno è visitabile solo su prenotazione. Info su www.museocampanemarinelli.it.
CASTEL SAN VINCENZO
Nei pressi di questa località è presente il Lago Castel San Vincenzo, un bacino artificiale dalle acque turchesi ben armonizzato con il paesaggio circostante di montagne e boschi. Nelle vicinanze è presente l’antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno (www.abbaziasanvincenzo.it) uno dei più importanti complessi monastici d’Europa. Infine, il suggestivo borgo fantasma di Rocchetta Alta.
MAINARDE MOLISANE
Alcune zone del Molise sono una vera oasi di percorsi liberi e scenari naturali per un grande viaggio in moto. Uno di questi è rappresentato dalle Mainarde, un massiccio calcareo le cui vette sono tra le più alte della regione. Si tratta di un'area di eccezionale pregio ambientale. A partire dagli anni ’90 fanno parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
SAEPINUM (SEPINO)
Altilia-Saepinum è un importantissimo complesso archeologico di epoca romana. Ľ accesso al sito è libero e gratuito.