ON THE ROAD
UMBRIA
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Un viaggio on the road nella misteriosa Terra della Sibilla
La moto scivola tra le curve e i tornanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si erge nel cuore dell'Italia, tra le Marche e l'Umbria. Un itinerario tra luoghi magici, leggende e luci celestiali. Il Parco Fluviale del fiume Nera, Norcia e Castelluccio di Norcia. Qui il terremoto non se n’è mai andato, anche se i riflettori sembrano essersi ormai spenti. Ma nemmeno il sisma è riuscito ad intaccare la profonda bellezza di uno dei territori più belli del mondo.
DISTANZA TOTALE: 191 KM | ALTITUDINE MAX: 1.632 mt | MANTO STRADALE: ottimo
TAPPE PRINCIPALI:
Parco Fluviale del Nera, Visso (MC), Castelluccio di Norcia (PG), Norcia (PG), Cascia (PG), Lago di Piediluco (TR), Cascata delle Marmore (TR).
CASTELLUCCIO DI NORCIA
Un paese famoso in tutto il Centro Italia per almeno tre cose: la fioritura, le lenticchie e le strade. Il borgo è stato tristemente colpito dal sisma del 2016. Ma è proprio dove il terremoto ha colpito di più che noi motociclisti dobbiamo andare. Non solo per scoprire la bellezza immutata di quei luogni, ma anche per offrire il nostro piccolo contribuito alle comunità locali che, con fatica, tentano di riemergere.
Info su https://www.sibilliniweb.it
LA SIBILLA APPENNINICA
I Monti Sibillini nascondono, da molti secoli, uno dei segreti più misteriosi ed affascinanti della nostra penisola: l’enigma della Sibilla Appenninica, oggetto di viaggi ed esplorazioni, sin dal XV° sec., da parte di illustri studiosi, avventurieri e letterati..
Per approfondimenti: https://www.sibilliniweb.it/citta/la-sibilla-appenninica
BOSCO DI CONIFERE
Il bosco di conifere a forma d’Italia è diventato un'icona di Castelluccio di Norcia. Fu realizzato nel 1961 in occassione del 1° centenario dell'unità d'Italia. Durante un viaggio in moto tra i Monti Sibillini è d'obbligo fermarsi per scattare una foto.
Questo scatto si è piazzato al 3° posto nella categoria "Paesaggi" del concorso "Wiki Loves Earth Italy 2022", quinta edizione italiana del prestigioso contest fotografico internazionale dedicato alla fotografia naturalistica che ha come obiettivo quello di valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo.