La fotografia scattata da Alessandro Mangione si è classificata al 3° posto nella categoria Paesaggi al concorso "Wiki Loves Earth Italy 2022", quinta edizione italiana del prestigioso contest fotografico internazionale promosso da Wikipedia e coordinato da Wikipedia Italia.
Il luogo protagonista della foto è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si erge nel cuore dell'Italia, tra le Marche e l'Umbria, visitato durante un viaggio in moto nel settembre 2020. L'immagine racconta il rapporto uomo-natura e ritrae dei mezzi agricoli in primo piano con i Monti Sibillini sullo sfondo.
Il Wiki Loves Earth, conosciuto anche con l'acronimo WLE, è un concorso fotografico annuale internazionale organizzato dal movimento Wikimedia e che ha come obiettivo quello di valorizzare le aree naturali protette di tutto il pianeta. La prima edizione si è svolta in Ucraina nel 2013. Dal 2014 il concorso ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo e nel suo secondo anno sono state raccolte 62.583 fotografie da 14 Paesi. La prima edizione italiana si è tenuta nel 2018 e il concorso ha ottenuto il patrocinio da numerose istituzioni pubbliche e private, sensili al tema della protezione ambientale. Tra le principali, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e quello della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Dal 2021 il concorso è saldamente diffuso su tutto il territorio italiano.
Gli scatti che si sono posizionati nelle prime 10 posizioni del Wiki Loves Earth Italy 2022, rappresenteranno l'Italia nella fase di selezione internazionale assieme ai migliori scatti dei 32 Paesi partecipanti a questa edizione del concorso.
Per vedere tutte le foto vincitrici: https://www.wikilovesearth.it/italy-2022/vincitori-2022/
Leave a comment